edilonwhite

Nuovi rivestimenti per la tua abitazione: meglio parquet o grès?

Nell’articolo precedente ci siamo messi nei tuoi panni per aiutarti a capire quale pavimentazione potesse essere più adatta per gli ambienti della tua casa.

Oggi faremo la stessa cosa per agevolarti nella scelta tra parquet o grès. Come? Entreremo insieme nel mondo del grès!

Grès porcellanato: la “scoperta” dell’ultimo decennio

Dopo una ristrutturazione importante o nella fase di costruzione ex-novo una delle principali variabili da valutare è costituita dai rivestimenti: nello specifico dalla pavimentazione e dalle mattonelle per pareti.

Negli ultimi anni, accanto a marmo e  parquet ha preso il sopravvento una tipologia di superficie composta da piastrelle in ceramica cotte a temperature che si aggirano attorno ai 1300°.

Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del grès porcellanato!

Reperibili sul mercato in differenti forme, formati, colorazioni e nuance, queste piastrelle sono pratiche e adattabili in ogni ambiente di case, uffici e aziende.

Scopriamo le principali caratteristiche del grès

Il termine “grès” indica che la piastrella è “greificata” cioè compatta e, di conseguenza, resistente e durevole nel tempo.

Se al momento della scelta tra parquet o grès vuoi essere pronto, non ti resta che scoprire i pregi e i difetti di questo materiale così tanto apprezzato.

Pregi

  1. Grande varietà. Lo abbiamo accennato in precedenza, il grès offre la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colorazioni, dimensioni, formati, spessori, sfumature ecc. Se ami il legno e sei appassionato di parquet, ma hai un budget limitato e hai bisogno di un pavimento facile da manutenere e durevole nel tempo… il grès porcellanato effetto legno è la risposta alle tue esigenze.
  2. Funzionalità Semplice e rapido da pulire. Funzionale per la zona giorno molto vissuta e “calpestata” e per i bagni. Non necessita di particolari trattamenti, si sposa bene con gli ambienti umidi ed è utilizzabile sia per interni che per esterni.
  3. Praticità. Una volta applicato non necessita di manutenzione. È sufficiente pulirlo con i classici strumenti che si trovano nella sfera domestica: aspirapolvere, straccio e detersivo per pavimenti.
  4. Immutabilità. Nel corso degli anni il grès non cambia. Resta sempre attuale e identico al momento in cui è stato posato.
  5. Economia. Facendo un confronto con il marmo e con differenti tipologie di parquet di certo sarà possibile notare un risparmio in termini economici. Va specificato che anche nel campo dei grès porcellanati si possono selezionare delle particolari tipologie di piastrelle con formati particolari che fanno aumentare i costi. Se decidi di mantenerti su una linea “standard” di certo avrai un ottimo rapporto qualità/resa/prezzo.

Difetti

  1. Rigidità. Essendo un materiale “duro”, in caso di scheggiatura o piccole rotture, non sarà possibile effettuare una levigatura (come nel caso del parquet). Dovrai sostituire la piastrella in toto e, per tale ragione ti consigliamo di acquistare sempre qualche confezione in più così da essere pronto in caso di emergenza (anche a distanza di anni).
  2. Freddezza dell’atmosfera. A differenza del parquet che scalda l’ambiente donando un’atmosfera particolare, con il grès è più facile incorrere nell’effetto “freddezza”. La ceramica è un materiale di per sé freddo e, per essere scaldato, necessita di piccoli accorgimenti come la scelta di elementi di design e di arrendo dalle nuance calde e vivaci. L’altra opzione è quella di selezionare delle piastrelle che si avvicinino il più possibile all’effetto legno del parquet.
  3. Freddezza effettiva. Anche in questo caso facciamo riferimento alla freddezza della ceramica, ma parliamo del materiale vero e proprio. Paragonato al parquet non riesce a donare quel clima mite e piacevole se non con l’accorgimento importante dato dall’impianto di riscaldamento.
  4. Assenza di autenticità. Il grès può imitare un pavimento in marmo, in pietra o in parquet, ma anche le più fedeli riproduzioni saranno comunque delle imitazioni di qualcos’altro.

Allora… parquet o grès?

La domanda è ancora la stessa, ma di certo ora avrai degli strumenti in più per poter valutare al meglio la scelta dei tuoi rivestimenti.

Un pavimento in parquet ha molti pregi e alcuni difetti. Stesso discorso vale per quello in grès. Ti ricordiamo che entrambi si sposano bene con impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, ma se vuoi avere maggiori dettagli puoi chiamarci e sapremo rassicurarti con informazioni specifiche.  

Tel: +3908528879  Tel: +393334539820

Ricorda che se vuoi dare un nuovo stile alla tua casa, sostituire il pavimento di alcune stanze può essere un primo passo. Noi di Edilon sapremo consigliarti e indirizzarti verso la scelta migliore ascoltando le tue esigenze. Un’ultima cosa: la CAMPAGNA SCONTI EDILON è ancora attiva!

Contattaci

ufficiotecnico@edilon.it   Tel: +3908528879  Tel: +393334539820

Oppure compila il nostro form!

Il tuo LIKE conta! facebook – Instagram – LinkedIn

Facebook
LinkedIn
Email
LEGGI DI PIÙ

Articoli Recenti