Con l’aumento delle bollette e le problematiche legate al cambiamento climatico, molte persone hanno scelto di optare per l’implementazione dei pannelli fotovoltaici nelle proprie abitazioni.
Una scelta sicuramente conveniente per il pianeta e per l’economia domestica, in quanto l’impianto fotovoltaico consente di ridurre l’impatto con l’ambiente e i costi delle bollette.
Come fare per pulire i pannelli fotovoltaici?
Edilon ha la risposta per te.
Prima di tutto bisogna imparare a capire quando è ora di pulire i pannelli fotovoltaici.
Per comprenderlo si deve monitorare la quantità di energia prodotta quotidianamente: se diminuisce, è ora di pulire!
Come pulire i pannelli fotovoltaici
Il modo più sicuro per pulire i pannelli fotovoltaici è sicuramente quello di affidarsi a esperti del settore e il team di professionisti Edilon è sempre pronto ad offrire un servizio dagli elevati standard qualitativi.
Gli strumenti utilizzati nella maggior parte delle situazioni sono:
- Asta telescopica
- Adattatore angolare e tubo flessibile
- Spazzole idriche a setole fisse
- Detergente
- Acqua demineralizzata
Un ulteriore segreto che garantisce un risultato efficace nella pulizia dei pannelli fotovoltaici è sicuramente l’utilizzo dell’acqua demineralizzata, che essendo priva di impurità e sostanze esterne, riesce ad imprigionare lo sporco tra le proprie molecole evitando che torni a circolare.
Questo sistema di pulizia è interamente biologico in quanto non utilizza prodotti chimici inquinanti: un’ulteriore garanzia a tutela dell’ambiente.
Vale lo stesso per i pannelli fotovoltaici applicati nelle industrie?
Certo, il metodo di pulizia dei pannelli fotovoltaici industriali è lo stesso che si utilizza per le abitazioni private, ma dovendo adattarsi ad impianti di dimensioni maggiori, implica la presenza di particolari cure aggiuntive messe in atto dai professionisti del settore.
È importante pulire costantemente i pannelli fotovoltaici?
La pulizia con cadenza periodica dei pannelli fotovoltaici non è da sottovalutare, in quanto un impianto che non viene pulito regolarmente diminuisce la sua resa di circa il 30%.
Non possiamo dirvi con certezza ogni quanto effettuare operazioni di pulizia, in quanto questa tempistica dipende molto dalla zona in cui i pannelli sono posizionati, ma possiamo consigliarvi di rivolgervi a chi sa in che modo occuparsene: Edilon di certo è la scelta migliore!
Vi diamo di seguito alcune piccole indicazioni:
- per i pannelli solari posizionati in zone di mare, a causa di sabbia e salsedine, la pulizia dovrà essere più frequente
- per i pannelli situati vicino ad alberi o all’interno di zone industriali o agricole, vale la stessa regola, in quanto foglie, resina, terra, polvere, scorie e tanto altro tendono a sporcare maggiormente le superfici.
Vi diamo ancora qualche piccola indicazione utile legata ai vantaggi che può ricevere chi sceglie un impianto fotovoltaico.
Come richiedere il bonus per i pannelli fotovoltaici?
Partiamo col dire che possono beneficiare del bonus fotovoltaico 2023 tutte le persone fisiche che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 hanno installato impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili.
Il bonus viene erogato sottoforma di credito d’imposta ed è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi riferita al periodo d’imposta 2022.
La domanda scadrà il prossimo 30 Marzo 2023 ed è possibile richiedere il bonus tramite l’area riservata all’interno del sito dell’agenzia delle entrate.
Per ulteriori indicazioni e suggerimenti potete sempre fare affidamento ai nostri contatti che sapranno di certo fornirvi informazioni utili per:
- fissare un appuntamento periodico dedicato alla pulizia dei pannelli fotovoltaici
- installare un impianto fotovoltaico presso la vostra abitazione o locale commerciale
Edilon è la soluzione perfetta per rendere la tua casa sempre più efficiente ed ecosostenibile!
Contattaci per una consulenza gratuita!
Scrivici o chiamaci per fissare un appuntamento e ricevere maggiori info!
ufficiotecnico@edilon.it Tel: +3908528879
Oppure compila il nostro form!